Appena terminata la guerra la famiglia de Mezzo dava vita ad una notevole attività di mecenatismo facendo della fornace anche un laboratorio artistico di primo piano dal quale uscirono molte creazioni di uno degli scultori friulani più famosi del novecento: Antonio Franzolini.


Alcune opere di Antonio Franzolini

Negli anni sessanta la distilleria viene ampliata in modo considerevole: si costituisce l'attuale edificio e si aggiunge un nuovo impianto di distillazione, pur mantenendo intatta la fedeltà alle tradizioni.

Nel 1976 cessa la produzione dei laterizi e nel 1990 entra in piena operatività la quarta generazione dei De Mezzo.

Nel 1996 si festeggia il centenario della distilleria De Mezzo s.n.c. il solstizio d'estate è la data rievocatrice i tradizionali riti della notte di S. Giovanni notte sacra per la tradizione contadina locale.

Vengono presentate opere teatrali, musicali, scenografie di giovani e meritevoli artisti friulani, con la speranza di poter far divenire queste date appuntamenti fissi per sempre nuove proposte.

Nel 1998 per riprendere sempre la ricerca dell'ottimizzazione del prodotto e della qualità si installa un nuovo impianto di distillazione, un impianto a distillazione bagnomaria.

Dal 2000 Mercedes De Mezzo distillerie S.r.l. con l'acquisizione della distilleria Comar di Gorizia entra nel "nuovo millennio".